Il CIRCUITO OFF è la sezione libera e indipendente di NARNIMMAGINARIA che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone.
ATTRAVERSANDO PAESAGGI UMANI” oltre ad essere argomento, vuole essere uno spazio ricavato all’interno di NARNIMMAGINARIA dove fotografi professionisti e non, possono mostrare il loro talento.

VINCITORI

Il 17 settembre sono stati annunciati i vincitori dell’ottava edizione del Circuito Off. I premi sono stati assegnati  a Filippo Maria Gianfelice per il suo lavoro “Calma Piatta“, Franco Buoncristiani con “Grand Hotel Metropoliz“, Aurora Massini con “Identitas“, Tea Primiterra con “Onironauti” e Fabio Magara con “Protocollo K“.

 

BANDO

1 SOGGETTO PROMOTORE

Il soggetto promotore del concorso è SATOR APS, Associazione di Promozione Sociale, organizzatore di NARNIMMAGINARIA

2 IL TEMA: “ATTRAVERSANDO PAESAGGI UMANI” 

L’uomo ha un’influenza talmente forte sui paesaggi, siano essi interiori che esteriori, da divenire, direttamente o indirettamente, l’attore principale della sua immagine, vivendolo e modificandolo a secondo le proprie esigenze. 
Si può forse dire che l’uomo è il paesaggio? Di sicuro lo vive in una relazione  dinamica con tutto ciò che lo circonda e con le esperienze che vive. Di sicuro è parte di esso.
Indagare l’uomo che vive e si trasforma, e che come protagonista, lo vive o lo trasforma, attraverso le orme che lascia nei suoi luoghi, depositando le tracce dei sogni di chi quei luoghi ha immaginato realizzandoli. 

3 PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limiti di età, di provenienza e di nazionalità.
All’autore viene lasciata massima libertà di scelta del linguaggio fotografico che ritiene più opportuno per raccontare il paesaggio umano.
I lavori selezionati, massimo 5, verranno esposti insieme alle altre mostre a Narni nei locali del centro storico per tutta la durata della rassegna (21 ottobre – 01 novembre 2023).
Tutti lavori che parteciperanno al CIRCUITO OFF di NARNIMMAGINARIA 2023 saranno proiettati nello spazio della Loggia dei Priori, durante un evento dedicato, parte del festival.
Le sequenze presentate dovranno essere composte da un minimo di 6 ad un massimo di 15 immagini a colori o in bianco e nero. Le immagini per la selezione devono essere file .JPEG con una dimensione di 1024 pixel sul lato lungo, una risoluzione min. di 72 dpi, possono essere a colori o b/n, non devono superare 2 MB e dovranno essere corredate da una breve biografia relativa alla propria formazione ed esperienza, titolo del lavoro e descrizione (formato .pdf)
Le immagini dovranno essere spedite in formato digitale, raccolte in una unica cartella compressa in formato ZIP.
La denominazione dovrà essere nel seguente modo: NOME_COGNOME_XX.jpg, (dove XX è il numero progressivo della foto nel portfolio).
Insieme al materiale dovrà pervenire la ricevuta del pagamento di 10 € (art. 5 del presente bando) 

4 TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE

Il materiale dovrà essere inviato ad: associazione.sator@gmail.com
entro e non oltre il 10/09/2023 alle ore 24:00.
Agli autori selezionati verrà data comunicazione entro il 24 SETTEMBRE 2023 per avere il tempo necessario alla stampa delle foto.
A tutti gli autori verrà comunicato l’esito della selezione.

Le foto stampate in qualità fine art dovranno pervenire all’associazione SATOR con formato minimo 30×40 o su passapartout 30×40.
Sarà a carico dell’organizzazione la fornitura delle cornici, il montaggio e l’allestimento.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti alle opere all’interno dei locali.
Agli autori selezionati per le mostre verrà richiesta la sottoscrizione di una liberatoria.

5 QUOTA DI ISCRIZIONE

Una quota di iscrizione di 10 € è fissata per ogni serie fotografica iscritta.
Il pagamento si dovrà effettuare  con uno dei seguenti metodi: 

  • Tramite bonifico bancario ad ASSOCIAZIONE SATOR – BANCA FIDEURAM – IBAN IT11X0329601601000064459212
  • Tramite Paypal all’account associazione.sator@gmail.com (con modialità “trasferimento denaro ad amici e parenti” in quanto donazione spontanea)

Per entrambi i metodi di pagamento specificare la seguente causale: CIRCUITO OFF 2023 – NARNIMMAGINARIA – Nome Cognome.
Tale pagamento è effettuato quale donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival.

6 SELEZIONE DELLE OPERE E GIURIA

La selezione delle opere sarà fatta dalla Giuria designata che a suo insindacabile giudizio deciderà quali tra di esse saranno ammesse al Circuito OFF.
La Giuria designata per l’edizione 2023 del Circuito OFF è composta da:

  • GIUSEPPE CARDONI
  • ALDO FEROCE
  • ROSA MARINIELLO

Il giudizio della Giuria è inappellabile.

7 DIRITTI E RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE

Con la partecipazione alla presente CALL l’autore dichiara di possedere la paternità e i diritti di utilizzo delle immagini presentate e le eventuali necessarie liberatorie.
Ogni autore è titolare di tutti i diritti sulle fotografie inviate ed è personalmente responsabile delle opere presentate alla CALL ed eventualmente selezionate nel CIRCUITO OFF NARNIMMAGINARIA 2023.
Eventuali danni alle opere in esposizione, non saranno imputabili all’organizzazione.
Ogni autore si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del Festival nei confronti di terzi e di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili o ledere i diritti di terzi.

8 USO DELLE IMMAGINI

I diritti sulle immagini rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, Partecipando alla CALL l’autore dichiara, sotto la propria responsabilità, che le foto presentate non violano la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi, sollevando e tenendo

  • Utilizzo per tutte le comunicazioni stampa
  • Utilizzo per sito di NARNIMMAGINARIA
  • Utilizzo per ogni supporto cartaceo e/o informatico di comunicazione/promozione della manifestazione.