© Matt Black_Magnum Photos_Press 1-MAIN

MATT BLACK

AMERICAN GEOGRAPHY

Tra il 2014 e il 2020, il fotografo Matt Black ha viaggiato dalla sua città natale nella Central Valley californiana a centinaia di altre comunità ad alta povertà negli Stati Uniti. Concentrandosi su città, paesi e contee con tassi di povertà superiori al 20%, ha scoperto che poteva viaggiare da una costa all’altra senza mai superare la soglia di povertà. La sua esplorazione di questa cruda realtà americana è cresciuta fino a coprire oltre 100.000 miglia e 46 stati, distribuiti in cinque viaggi internazionali.

Curata da Arianna Rinaldo.
Courtesy Cortona On The Move/OTM Company.

Matt Black viene dalla Central Valley della California, una zona rurale e agricola nel cuore dello stato.

Tra il 2014 e il 2020, ha viaggiato oltre 100.000 miglia attraverso 46 stati per il suo progetto American Geography, pubblicato da Thames and Hudson nel 2021 accompagnato da una mostra itinerante inaugurata alla Deichtorhallen di Amburgo.

Altri lavori includono The Dry Land, sull’impatto della siccità sulle comunità agricole della California, e The Monster in the Mountains, sulla scomparsa di 43 studenti nello stato di Guerrero, nel sud del Messico. Entrambi questi progetti, accompagnati da cortometraggi, sono stati pubblicati da The New Yorker.

Il suo lavoro è apparso regolarmente sulla stampa statunitense e internazionale, tra cui TIME Magazine, The New Yorker, Le Monde e Internazionale. È stato insignito tre volte del Robert F. Kennedy Memorial Prize, ha ricevuto il W. Eugene Smith Memorial Award, è stato nominato membro senior dell’Emerson Collective ed è destinatario di una borsa di studio per l’esplorazione da parte della National Geographic Society.

Altri riconoscimenti includono la National Press Photographers Association, il Pulitzer Center on Crisis Reporting, il California Arts Council e il World Press Photo. È stato nominato per entrare a far parte di Magnum Photos nel 2015 e ne è diventato membro a pieno titolo nel 2019.