VINCITORI CIRCUITO OFF 2025

BANDO

1 SOGGETTO PROMOTORE

Il CIRCUITO OFF è la sezione libera e indipendente di NARNIMMAGINARIA che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone.

ATTRAVERSANDO PAESAGGI UMANI” oltre ad essere argomento, vuole essere uno spazio ricavato all’interno di NARNIMMAGINARIA dove fotografi professionisti e non, possono mostrare il loro talento.

Il soggetto promotore del concorso è SATOR APS, organizzatore di NARNIMMAGINARIA

2 I TEMI

Per questa decima edizione l’organizzazione ha deciso di proporre TRE TEMI

PRIMO TEMA

“ATTRAVERSANDO PAESAGGI UMANI”

L’uomo ha un’influenza talmente forte sui paesaggi, siano essi interiori che esteriori, da divenire, direttamente o indirettamente, l’attore principale della sua immagine, vivendolo e modificandolo a secondo le proprie esigenze.

Si può forse dire che l’uomo è il paesaggio? Di sicuro lo vive in una relazione  dinamica con tutto ciò che lo circonda e con le esperienze che vive. Di sicuro è parte di esso.

Indagare l’uomo che vive e si trasforma, e che come protagonista, lo vive o lo trasforma, attraverso le orme che lascia nei suoi luoghi, depositando le tracce dei sogni di chi quei luoghi ha immaginato realizzandoli.

Ma il concetto di paesaggio umano può andare oltre.

Attraversare paesaggi umani significa addentrarsi nei territori invisibili delle persone: nelle loro storie, nelle emozioni. È un viaggio che va oltre la superficie, oltre le apparenze, dove ogni incontro è una tappa, ogni sguardo un orizzonte.

Oggi più che mai, in un tempo attraversato da grandi  trasformazioni, la fotografia può diventare uno strumento di osservazione profonda, capace di restituire complessità senza semplificazioni, e di lasciare spazio alle domande più che alle risposte.

SECONDO TEMA

“LA SOTTILE LINEA ROSSA – VISIONI AL LIMITE”

C’è una sottile linea rossa che separa il sano dal pazzo.
C’è una sottile linea rossa che separa il paradiso dall’inferno, la vita dalla morte.
C’è una sottile linea rossa che separa il bene dal male, la pace dalla guerra.
O meglio, c’era una sottile linea rossa, ed ora non c’è più.

                                                                                                            Gregory Orekhov

Viviamo in un tempo in cui i confini sfumano, si confondono, si cancellano.
Quella sottile linea rossa che un tempo distingueva il giusto dallo sbagliato, l’equilibrio dallo squilibrio, oggi sembra sempre più incerta.
Ragione e follia, pace e conflitto, verità e menzogna si intrecciano fino a perdere consistenza. Le convinzioni diventano dogmi, le emozioni si trasformano in leggi, i confini tra ciò che è umano e ciò che è disumano si spostano, si dissolvono.
È proprio in questo spazio fragile e conteso che nasce il tema del concorso fotografico “La Sottile Linea Rossa – Visioni al Limite”.

Invitiamo fotografi, artisti visivi e osservatori della realtà a esplorare e raccontare, attraverso l’obiettivo, quei margini delicati dove il mondo cambia direzione.
Dove l’equilibrio vacilla. Dove l’umanità si mette in discussione.
Cosa accade quando quella linea viene superata?
Quali volti, luoghi, oggetti o simboli raccontano la tensione tra ordine e disordine, tra senso e caos?
Dov’è oggi quella linea rossa, e soprattutto: esiste ancora?

Temi suggeriti (non vincolanti):

  • Confini invisibili (fisici, mentali, sociali)
  • Stati liminali: follia, estasi, crisi
  • Zone di conflitto (personale, politico, urbano)
  • Istantanee del crollo o della resistenza
  • Contrasto migrazione – integrazione e nuove schiavitù
  • Polarizzazione: le nuove linee rosse invalicabili

TERZO TEMA

“TRACCE DI CAMBIAMENTO – IMMAGINI DA UN TEMPO DI SVOLTA”

Stiamo attraversando la storia come sempre, vivendo. Ma questi non sono giorni qualsiasi. Sono giorni di svolta. C’è in ognuno di noi una coscienza diffusa del cambiamento, una consapevolezza crescente che qualcosa di profondo sta mutando sotto i nostri occhi: l’ambiente, la società, il lavoro, la sicurezza, la verità stessa. Tutto sembra in trasformazione, e noi, spesso inconsapevolmente, siamo parte di questo cammino.

Un cammino che non scegliamo completamente, ma che ci viene imposto dalle abitudini consolidate. Viviamo in un mondo in cui il confine tra reale e e costruito si dissolve, dove la realtà è filtrata e trasformata dai social media, che attraverso meccanismi invisibili modellano le percezioni e amplificano le divisioni. In questo contesto, riconoscere ciò che è autentico diventa sempre più difficile, invitandoci a scavare sotto la superficie delle immagini e delle narrazioni mediatiche.

Eppure, uno sguardo consapevole al passato può offrirci gli strumenti per capire il presente. Possiamo tornare indietro, osservare le tracce lasciate sul territorio, leggere nella stratificazione dei luoghi i segni delle trasformazioni sociali, economiche, ambientali. Le città, le architetture, i paesaggi: tutto racconta una storia, la nostra. Una storia fatta di sovrapposizioni, di costruzioni e decostruzioni, di cicatrici e di rinascite.

Il TEMA “Tracce di Cambiamento” invita fotografi, appassionati e osservatori attenti a raccontare, attraverso le immagini, questi segni del tempo.

L’obiettivo è documentare e interpretare visivamente le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, cogliere i contrasti, le armonie, le fratture, le contaminazioni tra passato e presente.

Un’indagine visiva che parte da ciò che resta, per immaginare ciò che verrà.

Categorie tematiche (facoltative):

  • Paesaggi in transizione
  • Architetture del cambiamento • Segni del passato nel presente
  • Intrecci di realtà e apparenze
  • Umano e ambiente: un equilibrio instabile.

Invitiamo tutti a fermarsi, osservare, documentare. Perché solo riconoscendo le tracce possiamo capire dove stiamo andando.

3 PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limiti di età, di provenienza e di nazionalità.
All’autore viene lasciata massima libertà di scelta del linguaggio fotografico che ritiene più opportuno per raccontare il paesaggio umano.
I lavori selezionati, verranno esposti insieme alle altre mostre a Narni nei locali del centro storico per tutta la durata della rassegna (18 ottobre – 2 novembre 2025).
Una selezione di lavori che parteciperanno al CIRCUITO OFF di NARNIMMAGINARIA
2025 saranno proiettati durante un evento dedicato nello spazio della Loggia dei Priori.
Le sequenze presentate dovranno essere composte da un minimo di 8 ad un massimo di 18 immagini a colori o in bianco e nero. Le immagini per la selezione devono essere file .JPEG con una dimensione di 1024 pixel sul lato lungo, una risoluzione min. di 72 dpi, possono essere a colori o b/n, non devono superare 2 MB e dovranno essere corredate da una breve biografia relativa alla propria formazione ed esperienza, titolo del lavoro e descrizione (formato .pdf)
Le immagini dovranno essere spedite in formato digitale, raccolte in una unica cartella compressa in formato ZIP.
La denominazione dovrà essere nel seguente modo: NOME_COGNOME_XX.jpg, (dove XX è il numero progressivo della foto nel portfolio).
Insieme al materiale dovrà pervenire la ricevuta del pagamento di 15 € (art. 5 del presente bando) 

4 TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE

Il materiale dovrà essere inviato ad: associazione.sator@gmail.com
entro e non oltre il 14/09/2025 alle ore 24:00.
Agli autori selezionati verrà data comunicazione entro il 22 SETTEMBRE 2025 per avere il tempo necessario alla stampa delle foto.
A tutti gli autori verrà comunicato l’esito della selezione.

Le foto stampate in qualità fine art dovranno pervenire all’associazione SATOR con formato minimo 30×40 o su passapartout 30×40.
Sarà a carico dell’organizzazione la fornitura delle cornici, il montaggio e l’allestimento.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti alle opere all’interno dei locali.
Agli autori selezionati per le mostre verrà richiesta la sottoscrizione di una liberatoria.

5 QUOTA DI ISCRIZIONE

Una quota di iscrizione di 15 € è fissata per ogni serie fotografica iscritta.
Il pagamento si dovrà effettuare  con uno dei seguenti metodi: 

  • Tramite bonifico bancario ad ASSOCIAZIONE SATOR – BANCA FIDEURAM – IBAN IT11X0329601601000064459212
  • Tramite Paypal all’account associazione.sator@gmail.com (con modialità “trasferimento denaro ad amici e parenti” in quanto donazione spontanea)

Per entrambi i metodi di pagamento specificare la seguente causale: CIRCUITO OFF 2025 – NARNIMMAGINARIA – Nome Cognome.
Tale pagamento è effettuato quale donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival.

6 SELEZIONE DELLE OPERE E GIURIA

La selezione delle opere sarà fatta dalla Giuria designata che a suo insindacabile giudizio deciderà quali tra di esse saranno ammesse al Circuito OFF.
La Giuria designata per l’edizione 2025 è composta da:

  • Giuseppe Cardoni
  • Rosa Mariniello
  • Fabio Moscatelli

Il giudizio della Giuria è inappellabile.

7 DIRITTI E RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE

Con la partecipazione alla presente CALL l’autore dichiara di possedere la paternità e i diritti di utilizzo delle immagini presentate e le eventuali necessarie liberatorie.
Ogni autore è titolare di tutti i diritti sulle fotografie inviate ed è personalmente responsabile delle opere presentate alla CALL ed eventualmente selezionate nel CIRCUITO OFF NARNIMMAGINARIA 2025.
Eventuali danni alle opere in esposizione, non saranno imputabili all’organizzazione.
Ogni autore si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del Festival nei confronti di terzi e di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili o ledere i diritti di terzi.

8 USO DELLE IMMAGINI

I diritti sulle immagini rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, Partecipando alla CALL l’autore dichiara, sotto la propria responsabilità, che le foto presentate non violano la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi, sollevando e tenendo

  • Utilizzo per tutte le comunicazioni stampa
  • Utilizzo per sito di NARNIMMAGINARIA
  • Utilizzo per ogni supporto cartaceo e/o informatico di comunicazione/promozione della manifestazione.