TRIPTYCH è la nuova proposta all’interno del CIRCUITO OFF di NARNIMMAGINARIA.

Lo scopo della CALL è quella di cercare fotografi che sappiano raccontare una storia, tre immagini intrecciate, tre momenti iconici, tre attributi significativi legati a un oggetto come a un’emozione; a un tempo o un momento; un ideale o un sogno, che soprattutto rappresentino il tema del Festival: “ATTRAVERSANDO PAESAGGI UMANI”

“ATTRAVERSANDO PAESAGGI UMANI” oltre ad essere argomento, vuole essere uno spazio ricavato all’interno di NARNIMMAGINARIA dove fotografi professionisti e non, possono mostrare il loro talento.

BANDO

1 SOGGETTO PROMOTORE

Il soggetto promotore del concorso è SATOR APS, Associazione di Promozione Sociale, organizzatore di NARNIMMAGINARIA

2 IL TEMA: “ATTRAVERSANDO PAESAGGI UMANI” 

L’uomo ha un’influenza talmente forte sui paesaggi, siano essi interiori che esteriori, da divenire, direttamente o indirettamente, l’attore principale della sua immagine, vivendolo e modificandolo a secondo le proprie esigenze. 
Si può forse dire che l’uomo è il paesaggio? Di sicuro lo vive in una relazione  dinamica con tutto ciò che lo circonda e con le esperienze che vive. Di sicuro è parte di esso.
Indagare l’uomo che vive e si trasforma, e che come protagonista, lo vive o lo trasforma, attraverso le orme che lascia nei suoi luoghi, depositando le tracce dei sogni di chi quei luoghi ha immaginato realizzandoli. 

3 PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limiti di età, di provenienza e di nazionalità.
All’autore viene lasciata massima libertà di scelta del linguaggio fotografico che ritiene più opportuno per raccontare il paesaggio umano.
I lavori selezionati verranno esposti nei locali pubblici (bar, ristoranti ed altri esercizi commerciali) del Centro Storico (19 ottobre – 03 novembre 2024).
I lavori presentati potranno essere composti da tre foto o da un unico pannello che le contenga. Le immagini per la selezione devono essere file .JPEG con una dimensione di 1024 pixel sul lato lungo, una risoluzione min. di 72 dpi, possono essere a colori o b/n, non devono superare 2 MB e dovranno essere corredate da una breve biografia relati-va alla propria formazione ed esperienza, titolo del lavoro e descrizione (formato .pdf)
Le immagini dovranno essere spedite in formato digitale, raccolte in una unica cartella compressa in formato ZIP. La denominazione dovrà essere nel seguente modo: TR_NOME_COGNOME_XX.jpg, (dove XX è il numero progressivo da 01 a 03 ).

4 TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE

Entro e non oltre il 08/09/2024 alle ore 24:00. 
Agli autori selezionati verrà data comunicazione entro il 22 SETTEMBRE 2024 per avere il tempo necessario alla stampa delle foto. 
• Entro il 29 settembre 2024 verrà comunicato l’abbinamento locale – autore per prendere contatto con i responsabili dello spazio espositivo ed allestire al meglio la mostra. 
• Nel caso in cui si richiede che SATOR si occupi dell’allestimento della mostra, le foto stampate dovranno pervenire all’associazione SATOR con formato adeguato, complete di cornice, o stampate su unico pannello o contenute in unica cornice e comunque in condizione di essere esposte ed appese, entro e non oltre il 10 ottobre 2024. 
• Nel caso in cui l’autore selezionato scelga di allestire in autonomia la mostra all’interno dello spazio a lui dedicato questo dovrà essere fatto entro il 18 ottobre 2024. 

5 NTOTE

Se verrà fatta richiesta all’Associazione di allestire la mostra, questa dovrà essere fatta entro il 10 ottobre 2024. Per questa attività verrà richiesto un contributo anticipato di € 35,00. La quota comprende: allestimento, disallestimento e restituzione tramite spedizione delle foto al mittente. Il pagamento potrà essere effettuato con le stesse modalità con cui è stata effettuata la quota di iscrizione

I luoghi destinati alle mostre della presente CALL, nella gran parte dei casi, non sono gallerie e/o spazi espositivi. Deve essere chiaro che le proprie opere saranno esposte in contesti inusuali come negozi, ristoranti, bar, esercizi commerciali.

DISALLESTIMENTO – Entro e non oltre il 10 novembre 2024 gli autori dovranno provvedere alla rimozione delle opere esposte, salvo accordi presi con il proprietario/gestore della location e con l’organizzazione. In tutti i casi tali accordi dovranno essere comunicati per conoscenza all’organizzazione stessa a mezzo e-mail entro e non oltre la stessa data.

L’indirizzo a cui spedire il materiale, nel caso in cui si scelga di allestire autonomamente lo spazio è il seguente: 

Associazione Culturale SATOR
Strada dei Pini,8
05035 NARNI (TR)

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti alle opere all’interno dei locali.
Agli autori selezionati per le mostre verrà richiesta la sottoscrizione di una liberatoria.

6 QUOTA DI ISCRIZIONE

Una quota di iscrizione di 10 € è fissata per ogni opera iscritta.
Il pagamento si dovrà effettuare  con uno dei seguenti metodi: 

  • Tramite bonifico bancario ad ASSOCIAZIONE SATOR – BANCA FIDEURAM – IBAN IT11X0329601601000064459212
  • Tramite Paypal all’account associazione.sator@gmail.com (con modialità “trasferimento denaro ad amici e parenti” in quanto donazione spontanea)

Per entrambi i metodi di pagamento specificare la seguente causale: TRIPTYCH OFF 2024 – NARNIMMAGINARIA – Nome Cognome.
Tale pagamento è effettuato quale donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival.

7 SELEZIONE DELLE OPERE E GIURIA

La selezione delle opere sarà fatta dalla Giuria designata che a suo insindacabile giudizio deciderà quali tra di esse saranno ammesse al Circuito OFF.
La Giuria designata per l’edizione 2024 del Circuito OFF sarà comunicata quanto prima.
Il giudizio della Giuria è inappellabile.

8 DIRITTI E RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE

Con la partecipazione alla CALL l’autore dichiara di possedere la paternità e i diritti di utilizzo delle immagini presentate e le eventuali necessarie liberatorie.
Ogni autore è titolare di tutti i diritti sulle fotografie inviate ed è personalmente responsabile delle opere presentate alla CALL  ed eventualmente selezionate nel CIRCUITO OFF NARNIMMAGINARIA 2024. 
Eventuali danni alle opere in esposizione, non saranno imputabili all’organizzazione.
Ogni autore si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del Festival nei confronti di terzi e di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili o ledere i diritti di terzi.

9 USO DELLE IMMAGINI

I diritti sulle immagini rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, Partecipando alla CALL l’autore dichiara, sotto la propria responsabilità, che le foto presentate non violano la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi, sollevando e tenendo
 – Utilizzo per tutte le comunicazioni stampa
 – Utilizzo per sito di NARNIMMAGINARIA
 – Utilizzo per ogni supporto cartaceo e/o informatico di comunicazione/promozione della manifestazione.